Atto di Pignoramento Immobiliare - Le Modifiche all’articolo 560 c.p.c.: La custodia dei beni pignorati
Nel 2019 ci sono state alcune modifiche a proposito del pignoramento immobiliare
Nel 2019 ci sono state alcune modifiche a proposito del pignoramento immobiliare
L'acquisto di un immobile in procedura esecutiva (per intenderci all'asta) determina l'avvio di alcune verifiche finalizzate al corretto passaggio di proprietà al nuovo acquirente.
Concentriamoci sugli aspetti riguardanti la verifica di iscrizioni e trascrizioni (gravami) pendenti. E' necessario esaminare l'eventuale esistenza di ogni atto e/o misura di prevenzione o restrizione patrimoniale, cioè che possa limitare la libera circolazione dei beni.
L’obbligo giuridico che nasce dalla firma del preliminare ha effetto solo tra le parti.
Questo significa che nonostante la firma del preliminare il venditore:
• potrebbe vendere lo stesso immobile ad altre persone ovvero costituire su di esso diritti reali di godimento (ad es. un usufrutto);
• potrebbe iscrivere ipoteche sull'immobile.
Se questo accade, non si può chiedere al giudice di invalidare la vendita o la costituzione del diritto reale di godimento o la concessione dell’ipoteca, ma si può solo chiedere il risarcimento dei danni.
Il compito del Notaio non si esaurisce con la lettura e la sottoscrizione dell’atto ma comporta anche il compimento di operazioni e adempimenti successivi. Gli atti notarili aventi ad oggetto trasferimenti immobiliari devono infatti essere registrati entro 30 giorni, trascritti e volturati.
Il notaio provvede innanzitutto a trasmettere telematicamente l’atto all’Agenzia delle Entrate ed al pagamento delle relative imposte, nonchè alla trascrizione nei pubblici registri Immobiliari e alla voltura catastale.
Le nostre news contengono guide che ti aiuteranno a trovare la pratica più adatta alle tue esigenze.
“Proprio come nel nome, trascrizioni facili, rapide e risolutive nonostante la burocrazia. Complimenti!”
“Complimenti. Servizio eccellente fatto in tempi rapidi con gentilezza e cortesia.”
“Servizio espletato in tempi rapidi ed in modo impeccabile. Ottima comunicazione preliminare e concomitante.”
"Sono molto soddisfatto, ho riscontrato competenza, tempestività grande professionalità."
"Sito serio e servizio impeccabile. Per una trascrizione di servitù il risparmio è stato del 40% rispetto ai professionisti in loco. Il dr. Caso è il numero uno!"