Descrizione servizio
Si tratta di una relazione dettagliata, elaborata da esperti qualificati, che permette di ottenere la panoramica dei beni immobili posseduti da un soggetto.
Nella visura si riportano la quota di proprietà, il comune di appartenenza dell'immobile, la descrizione catastale dell'immobile e l'Atto Pubblico di provenienza e cioè il Numero dell'Atto, la data di trascrizione e la Tipologia dell'Atto (compravendita, donazione, ecc.)., oltre all'indicazione di tutti gli eventuali gravami di natura volontaria o pregiudizievole che insistono sugli stessi.
La ricerca viene eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (Agenzia delle Entrate), dove vengono registrati tutti gli Atti di natura Immobiliare.
La visura ipocatastale ha carattere probatorio in quanto la consistenza immobiliare è il risultato ottenuto dalla lettura di tutti gli atti pubblici trascritti presso la Conservatoria dei RR.II di competenza.
Tempi di evasione: 24 ore lavorative
Evasione tramite e-mail e nell'area riservata
Documenti necessari
Le visure ipocatastali, a differenza delle visure catastali, non possono essere effettuate con un'unica ricerca a livello nazionale ma è necessario effettuare un'ispezione presso ogni singola Conservatoria.
Per tale motivo è importante, prima di andare a richiedere tale servizio, individuare la Conservatoria dei RR.II presso la quale effettuare la ricerca. È per ciò consigliabile eseguire anticipatamente la richiesta del servizio di Elenco Immobili a nome del soggetto interessato, che consentirà di individuare il Comune di ubicazione dei beni e di rintracciare la Conservatoria dei RR.II di competenza.